La comunicazione è sempre stata al centro della mia attività professionale. Dopo anni di consulenza nel settore, mi sono aperta al mondo della fotografia digitale: il passo verso la produzione di video è stato rapido e travolgente. Ho trovato nel videomaking il canale più naturale ed efficace per trasmettere le emozioni, le esperienze, i racconti delle persone; mi sono fatta strumento dei loro sorrisi.
Proprio dall’idea di provocare e raccogliere quei sorrisi è nato il mio primo progetto di comunicazione del territorio, «Morgex is happy». Mi avventuro con la videocamera nella quotidianità del mio paese: mi aspetto di collezionare mugugni e imbarazzo, scoprendo invece che le persone hanno una voglia matta di sorridere come me. Il risultato è un video che diventa virale, tanto sul web quanto tra i suoi protagonisti: la giornata di un piccolo comune della Valdigne diventa un simbolo di come può essere vissuto e raccontato un territorio.
Da allora (e continuando a formarmi, anzitutto presso Brain Studios a Perugia) mi dedico a documentare i tanti aspetti del quotidiani di Morgex, dove vivo dal 2008: dal taglio dei fieni alla produzione della fontina in alpeggio, dalla vendemmia al primogiorno di scuola , dalla festa patronale alla bataille de reines. A fare da filo rosso sono gli abitanti di questo piccolo e semplice paese della Valle d’Aosta, con i loro occhi segnati dal lavoro o inumiditi dalla gioia, con tutta la loro naturalezza e genuinità.